Torna“CarugginTacchi”, la corsa-evento riservata alle donne per sensibilizzare la città di Genova sul tema della violenza domestica. L’appuntamento è sabato 28 Settembre al Porto Antico e si rifà alla prima corsa di questo genere, lanciata lo scorso anno dal comitato Se Non Ora Quando di Genova. La gara prevede un percorso di 60 metri, da affrontare rigorosamente su scarpe con tacco alto: le partecipanti dovranno infatti presentarsi al via con scarpe di almeno 7 centimetri di altezza.
La corsa penalizzata dalle calzature scomode è una metafora della vita frenetica delle donne di oggi, resa più dura da discriminazioni sul lavoro e violenze domestiche. Lo sprint è una reazione del genere femminile agli ostacoli di tutti i giorni. Mentre gli uomini corrono con le scarpe da ginnastica, le donne fanno anche di più, scattano sui tacchi.
Ancora un modo per sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema che ci scuote e che purtroppo viviamo quasi quotidianamente. Genova si mobilita...le donne corrono sui tacchi...e correndo protestano contro una società a volte sorda davanti ad un problema così incalzante.Correre significa contestare, protestare, e forse inseguire quella libertà a cui molte donne ancora oggi anelano.Correre significa non restare fermi, disattenti...indifferenti di fronte a simili brutalità.Correre significa lottare ancora una volta contro violenze ingiustificate.
Nessun commento:
Posta un commento