martedì 29 ottobre 2013

Finalmente : il decreto sul femminicidio è legge!!!

Il decreto sul femminicidio è legge.Il Senato ha infatti approvato il provvedimento varato dal governo per il contrasto delle violenze di genere, con 143 sì e 3 no. E sulla questione non è mancato il commento del premier Enrico Letta :«Il Senato ha convertito in legge il decreto del governo sul femminicidio dopo un intenso e positivo lavoro. È un giorno davvero importante!».

Le vittime di violenza non sono più sole perche' tutelate attraverso il rafforzamento degli strumenti sanzionatori, l'inasprimento delle pene e la tutela processuale delle vittime.
Non e' un punto di arrivo, ma è sicuramente un buon punto di partenza.

Forse qualcosa si sta muovendo e noi non perdiamo le speranze. Anzi ...andiamo avanti nella nostra battaglia senza dimenticare le tante, troppe vittime che dall'inizio dell'anno sono state uccise dal proprio compagno o da un ex. Continuiamo a ribadire che  la donna non è un oggetto di proprietà nè tanto meno un essere da denigrare.Con una legge che in parte ci tutela e ci aiuta a sentirci protette, possiamo denunciare e raccontare senza timore, quello che troppo spesso accade tra le quattro mura domestiche...e se imparassimo a non giustificare la furia omicida di partner apparentemente amorevoli ed equilibrati e a volerci un pò più bene forse eviteremmo di entrare in quel tunnel perverso che ha spesso come unica via d'uscita la morte.




Nessun commento:

Posta un commento